Avviamento al Futuro 02 – BRICK ORIENTED

Tempi
percorso minimo  6 sessioni di 2 ore (oltre le ore di progettazione e verifica)

Contenuti
Questo percorso rientra nei percorsi di Crisalide Brick Education, percorsi di vario gene-re che utilizzano come strumento base quello dei mattoncini da costruzione (Q-Bricks®, Lego®, Megablock®….)

Attraverso simulazioni i gruppi di lavoro affronteranno situazioni dove in prima persona e sulla propria pelle, verranno evocate in loro tutte le 8 competenze chiave di cittadinanza.

Situazioni che dovranno essere risolte in equipe, consapevolezza di quello che si conosce e utilizzo immediato delle conoscenze appena apprese. Comprendere e utilizzare informazioni, saper comunicare successi ed errori per condividere il sapere.

 

Metodologia
Allo stesso tempo le modalità di lavoro dovranno essere rispettose delle regole condivise.

Le attività di costruzione permettono di:

·         esprimere l’astratto;
·         aumentare la conoscenza di sé e degli altri in quanto si abbassano le difese socia-li mentre si lavora;
·         rendere disponibile la propria percezione del mondo e quindi migliorare lo sve-lamento di sé agli altri e degli altri a sé (base della relazione ricorsiva).

Quindi il percorso si inserisce anche nell’ambito dello sviluppo delle skills delle macroaree Emotive, Relazionali e Cognitive. Brick Oriented è stato ideato appositamente per l’avviamento di quelle capacità utili nel futuro degli alunni partecipanti.

 

  Destinatari
Il percorso è pensato per essere realizzato dal gruppo classe o da gruppi di ragazzi/e formati ad hoc per approfondire queste tematiche.

 

Autore dell'articolo: Fabio