Lavora con noi

Benvenuti in Crisalide

La maggior parte dei dipendenti Crisalide proviene dai territori dove da tempo lavoriamo. Persone incontrate durante le nostre attività e con le quali Crisalide è cresciuta in una reciproca relazione arricchente.
Ma anche chi ha cominciato a lavorare con noi senza conoscerci prima viene accolto ed affiancato in modo che acquisisca il nostro stile educativo.
Cogliere le potenzialità di ognuno e trovare la possibilità di esprimerle nell'ambiente di lavoro è alla base del nostro stile lavorativo.

CHI SIAMO: perché cooperativa Crisalide
La crisalide è lo stadio intermedio di sviluppo delle farfalle fra il bruco e la forma adulta. Nel corso di questa fase l’anatomia della larva si trasforma completamente; i suoi sistemi interni vengono riorganizzati e si sviluppano le strutture esterne tipiche della forma adulta.
La metafora della crisalide che realizza se stessa divenendo farfalla, sottende l’idea che ogni persona porta in sé la possibilità e il diritto di crescere e di trasformarsi, sviluppando al meglio le proprie capacità e potenzialità.
Nel corso dell’adolescenza, come in ogni momento di trasformazione e di cambiamento, è possibile scorgere sia rischi che potenzialità: la  Cooperativa Sociale Crisalide, nel suo costituirsi, si prefigge di rendere meno incisivi i primi e di promuovere ed amplificare le seconde.
L’obiettivo principale delle attività della Cooperativa Sociale Crisalide riguarda la prevenzione primaria del disagio giovanile attraverso la promozione delle capacità e delle risorse individuali e collettive.
La Cooperativa Sociale Crisalide nasce nel 1998 e si costituisce a partire dall’équipe di prevenzione ed aggregazione dell’Associazione “Comunità Emmaus” di Chiuduno, ereditando da questa l’esperienza, la professionalità ed i principi ideali e solidaristici.
Le tipologie di intervento della Cooperativa Sociale Crisalide sono diverse e sono condotte da un’équipe composta da psicologi, educatori ed animatori.
VISION: Una società a misura di persona e una persona a misura di società

Una società a misura di persona e una persona a misura di società

Promuovere azioni e strategie che permettano alla persona di stare bene nella società dove vive, nel suo contesto relazionale e ambientale, essendo al tempo stesso disposto a collaborare e a impegnarsi per il bene comune e il bene dell'altro.

Bisogna fare attenzione a non scadere nel socialismo che nega, che schiaccia l’individuo e le diversità personali, ma nemmeno arrivare all’individualismo, all’esaltazione solipsistica della persona che diventa incapace di vivere in società.

I valori che possiamo vedere nell'agito di ogni nostro operatore e base della nostra vision sono:

    • Centralità della persona;
    • Persona intesa come sistema unico diverso e irripetibile;
    • Relazione dialogante, maggiorante e ricorsiva che permette di vivere in società;
    • Società al servizio della persona;
    • Solidarietà e sussidiarietà;
    • Valorizzazione delle reti con altre cooperative ed enti del Terzo Settore;
  • Vicinanza alle comunità locali.

MISSION: cosa vogliamo essere

Cosa vogliamo essere

Fin'ora l’esaltazione dell’individuo, che non ha bisogno di nessuno, che si muove, vive e filosofeggia su unità di misura finanziarie, su target raggiunti e performance adeguate non ha prodotto felicità, serenità e nemmeno gioia ed interesse per la vita.

Così come l’esaltazione del “carpe diem” divenuta una fame artificiale di stimoli ad alto livello immediati e privi di senso, ha svuotato le esperienze, le emozioni e i sentimenti e quindi il tempo/vita personale e sociale.

Ci impegniamo perché la persona sia felice delle proprie potenzialità/limiti, li esprima e si faccia dono all’umanità a miglioramento della società/popolo nella quale vive. Questo è possibile solo se una società/popolo è accogliente, se le generazioni sono in dialogo ricorsivo, se la società “chiama” a realizzarsi e propone, auspica, supporta valori di ben divenire.

Vogliamo essere miglioratori del sociale e delle risorse culturali attraverso la promozione delle potenzialità del territorio abitato da bambini, fanciulli, adolescenti, giovani, adulti ed anziani.

Miglioratore inteso come facilitatore, promotore, stimolatore dei cambiamenti personali, sociali, delle relazioni dialoganti, ricorsive, maggioranti, di senso...

Essere Team

Equipe

Ogni progetto ha una equipe dedicata dove condividere gli obiettivi e le azioni necessarie per raggiungerli. Condivisione delle idee, delle difficoltà e dei traguardi raggiunti.

colleghi

momenti di condivisione plenaria durante gli incontri di formazione Crisalide, le cene o i pranzi collettivi, i momenti di ritrovo prima dello stacco delle vacanze.

supervisione

possibilità di supporto in piccoli gruppi indipendenti dai settori e dai progetti nei quali si è impiegati. Condotti da uno psiocologo per garantire professionalità e stabilità agli operatori.

Cosa offriamo

Formazione Crisalide

Giornate dedicate alla formazione interna.
Conoscersi, capire, confrontarsi, imparare, insegnare.
Attività per rafforzare, migliorare e condividere lo stile educativo.

Fondo Sanitario Integrativo

I dipendentigrazie alle somme versate da Crisalide possono accedere alle prestazioni sanitarie garantite dal fondo Unisalute

Formazione Professionale

Agevolazioni per partecipare a corsi di aggiornamento e di formazione professionale organizzati da enti formativi a livello locale e nazionale.

Biblioteca e Materiali

Una biblioteca di Filosofia, Pedagogia, Psicologia e Metodologia affiancata a materiale educativo, didattico e di gioco disponibili in sede.

conoscersi

Si comincia sempre facendo qualche ora, qualche sostituzione. In questo modo si visiona la maggior parte dei servizi dove siamo attivi. Pian piano si acquisiscono le modalità di lavoro che rendono riconoscibili i servizi e gli operatori Crisalide.

scegliersi

Condividere Valori Ideali e Principi a fondamento della nostra realtà: procacciamento e condivisione del lavoro, impersonare uno stile educativo vincente e riconoscibile, sentirsi parte "dell'impresa", consapevoli che il nostro lavoro dipende da come lavorano gli altri e che il lavoro degli altri dipende da come abbiamo lavorato noi.

posizioni aperte

Cerchiamo persone laureate o in formazione:
- Educatore socio-Pedagogico
- Pedagogisti
- Formatori
- Assistenti Educatori

In questo momento NON ci sono posizioni disponibili per:
- Psicologi
- Logopedisti
- Assistenti Sociali
Torna a visitare questa pagina, in futuro potremmo di nuovo avere posizioni aperte per queste figure.

Lavora con noi

Hai trovato interessante la nostra presentazione?
Ci sono punti in comune tra le tue VISION e quella di Crisalide?
Possiedi i requisiti di qualche nostra posizione aperta?
Vuoi lavorare in un ambiente DINAMICO, STIMOLANTE e che ti metterà alla prova?
Allora scrivici subito, non perdere tempo
personale@cooperativacrisalide.it
Questo indirizzo mail è esclusivo per le candidature e per informazioni riguardanti il personale.