Alcool e guida

 

Destinatari
Il corso si rivolge ai ragazzi delle ultime classi delle scuole secondarie II grado.
 
Obiettivi
Gli incidenti stradali sono causa importante di morbilità e di problemi sociali. I costi economici annui sono rilevanti. Diversi studi hanno dimostrato che esiste un rapporto diretto tra tassi alcolici ed incidentalità stradale.
Il 33% degli incidenti stradali sono dovuti all'alcol e il rischio aumenta in relazione alla quantità di sostanza assunta. Appare evidente quindi l’importanza di affrontare questo tema con i ragazzi che a breve si metteranno alla guida di un ciclomotore di un autoveicolo. 
L’obiettivo primario che si pone questo tipo di intervento riguarda la prevenzione delle dipendenze attraverso la sensibilizzazione e l’informazione. Il percorso di carattere più informativo intende in modo particolare fornire allo studente tutte le nozioni legate al rischio legato alla guida sotto l’influenza di alcool o di altre sostanze.
 
Contenuti
Si porrà molta attenzione a tutti quei fenomeni culturali e sociali che mantengono i giovani, ma non solo loro, in condizioni di dipendenza psicologica rendendo difficile il cammino verso l’autodeterminazione.
In modo particolare poi ci si fermerà a discutere:
– degli effetti dell’alcool e delle sostanze psicoattive in rapporto alla guida e quindi dei rischi connessi;
– delle normative e sanzioni legate alla guida in stato di ebbrezza;
– dell’interazione tra alcol e farmaci o "sostanze" varie:
– dei falsi sistemi per diminuire il tasso alcolemico e delle “leggende” legate a questo aspetto;
Attraverso la discussione di questi contenuti sarà possibile dimostrare ai ragazzi le loro potenzialità preventive nei confronti del disagio giovanile e quindi nei confronti anche dell’alcolismo.
 
Metodologia
Utilizzeremo tecniche e strategie di gestione del gruppo classe che come obiettivo principale si pongono quello di coinvolgere in maniera attiva gli studenti. Affronteremo in questo modo le tematiche in questione partendo dal loro modo di percepire e vivere il problema e dai loro quesiti.
Alterneremo una serie di momenti propositivi di rielaborazione e discussione da svolgersi nel piccolo e nel grande gruppo a momenti di restituzione da parte del conduttore.
Tramite il confronto delle diverse opinioni si tenterà di trovare una sintesi tenendo in considerazione tutti i punti di vista espressi.
 
Verifica
Alla fine del percorso si procederà alla verifica tramite la compilazione anonima, da parte di tutti gli studenti coinvolti, di un questionario di gradimento. Incontri con gli adulti interessati.