Percorso sull’implementazione della self-efficacy
Destinatari
Ci si rivolge a studenti delle scuole secondarie di I e II grado
Obiettivi
Strutturare momenti di riflessione e di confronto, sia individuale che di gruppo, al fine di aiutare gli studenti coinvolti a scoprire e promuovere le proprie capacità e risorse intellettuali, emotive e cognitive, da attivare in situazioni di particolare impegno come ad esempio la prova d’Esame di Stato.
Contenuti
I contenuti devono tenere nella massima considerazione gli aspetti psicologici che più preoccupano gli studenti in relazione agli impegni previsti. Ciò significa predisporre per le fasi iniziali dell’intervento un breve momento di analisi dei bisogni sui temi di maggiore interesse al fine di creare le migliori premesse possibili per una proficua alleanza di lavoro .
In ogni caso è possibile prevedere la trattazione di argomenti relativi alle strategie di comunicazione efficace, alla gestione dello stress, all’ansia da prestazione, allo stile esplicativo, etc.
Metodologie
Il percorso prevede l’utilizzo di metodologie che favoriscano il coinvolgimento attivo degli studenti.
L’uso di tecniche e strategie che rendano i ragazzi attivi nell’ambito del percorso formativo assicura la possibilità di affrontare le tematiche in questione a partire dal loro modo di percepire i temi in oggetto e dai quesiti che essi pongono.
Tutto ciò significa sostanzialmente alternare una serie di momenti di attivazione tramite schede appositamente redatte, simulazioni guidate, giochi di ruolo, brainstorming, a momenti di restituzione e rielaborazione da parte del conduttore. Tramite il confronto delle diverse opinioni si tenterà di trovare una sintesi tenendo in considerazione tutti i punti di vista espressi. È fondamentale, per ottimizzare l’efficacia dell’intervento, che i partecipanti abbiano maturato una motivazione personale.
Verifica
Alla fine del percorso si procederà alla verifica tramite la compilazione anonima, da parte di tutti gli studenti coinvolti, di un questionario di gradimento. Incontri con gli adulti interessati.