Metodo di studio

Imparare a studiare: applicare un metodo di studio efficace e sviluppare la memoria

 

Destinatari

Il corso si rivolge, con modalità e obiettivi differenziati a seconda dell’età, alle classi prime e terze delle scuole secondarie di I grado.

 

Obiettivi

Questo tipo di intervento pone tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di un metodo di studio efficace, in grado di fornire agli alunni strumenti adeguati ad affrontare le nuove difficoltà del percorso scolastico. Inoltre i singoli partecipanti saranno messi nelle condizioni di sperimentarsi in vari modi, scegliendo quello più consono alle loro esigenze e capacità.

 

Contenuti

L’apprendimento di un buon metodo di studio, tagliato su misura per le capacità di ognuno, è da sempre considerato un elemento di fondamentale importanza all’interno delle istituzioni scolastiche. Un metodo di studio adeguato permette allo studente di affrontare con serenità i momenti forti di passaggio come quelli da una scuola inferiore a una superiore, evitando inoltre la formazione di fastidiose lacune che obbligano in seguito alunni e professori a onerosi recuperi.

 

Metodologie

Il percorso si avvale di tecniche educative, psicologiche e strategie di gestione del gruppo-classe che si pongono come obiettivo principale quello di coinvolgere in maniera attiva gli studenti. Le tematiche in questione saranno in questo modo affrontate a partire dalla loro percezione del problema e dalle loro riflessioni. Metteremo a disposizione dei partecipanti una serie di provocazioni quali materiale informativo, opuscoli o vademecum, ricerche, casi statistici e dibattiti televisivi o giornalistici. Seguiranno momenti di rielaborazione e discussione attraverso brainstorming, lavori in piccoli gruppi, simulazioni basate sul role-playing e discussione sulla realtà del gruppo classe. Per finire con una sintesi di restituzione e rielaborazione dei lavori di gruppo da parte dell’educatore.

 

Verifica

Alla fine del percorso si procederà alla verifica tramite la compilazione anonima, da parte di tutti gli studenti coinvolti, di un questionario di gradimento. Incontri con gli adulti interessati.