Mettiamoci nei loro panni

Percorso integrato genitori-figli

Destinatari

Questo percorso si rivolge, con metodologie e contenuti differenti, agli studenti del secondo ciclo delle scuole primarie, delle scuole secondarie di I grado ed ai loro genitori

 

Obiettivi

L’obiettivo primario è quello di far confrontare figli e genitori su uno stesso tema e, soprattutto, offrir loro la possibilità di imparare ad incontrarsi e confrontarsi. Si cercherà di far lavorare entrambi i gruppi sugli stessi argomenti e cercando di creare quella bidirezionalità nel confronto e nella discussione che spesso invece viene a mancare. Proporremo ai genitori di lavorare sul materiale prodotto dai loro stessi figli e ai figli di riflettere sul materiale elaborato dai propri genitori.

 

Contenuti

L’oggetto della discussione potrebbe essere, per esempio, il rapporto genitori-figli: come si sviluppa, cosa lo condiziona e come ci condiziona. Ovviamente con questa metodologia può essere affrontato qualsiasi argomento che riteniate necessario sottoporre al confronto tra genitori e figli.

Sarà necessario cercare di evidenziare i diversi punti di vista e cercare di far cogliere, agli uni, il senso di quello degli altri.

Attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro si ragionerà su:

  • come vedo questo rapporto;
  • cosa mi piace e cosa no;
  • come mi comporto se succede qualcosa che non mi piace;

come mi comporto quando succede qualcosa che mi gratifica.

 

Inoltre sarebbe importante analizzare per quanto riguarda i ragazzi:

  • Come mi comporto se i miei genitori si intromettono nella mia vita privata?
  • Come il mio gruppo di amici influenza il mio rapporto con i genitori?
  • Cosa faccio quando qualcosa non va?  A chi mi rivolgo? Compagni o genitori
  • Per i genitori invece:Com’è il rapporto che ho con mio figlio?Cosa lo influenza?Cosa faccio per gestirlo?Come mi relaziono a lui) ….

 

Metodologie

Le tecniche e le strategie di gestione del gruppo classe e del gruppo di genitori saranno molto simili: coinvolgere in maniera attiva i partecipanti affrontando così le tematiche in questione a partire dai quesiti che essi pongono e dal loro modo di percepire e vivere il problema.

 

 

Strutturazione del percorso

Il percorso può essere realizzato pensando al coinvolgimento parallelo di più classi.

A grandi linee il percorso può essere così strutturato:

  • Quattro incontri di discussione nel gruppo classe,
  • Creazione di un gruppo super classe con il compito di realizzare un prodotto (testo, disegno, video..) che fungerà da punto di partenza per il lavoro con i genitori.
  • Quattro incontri con i genitori che invece non lavorano divisi per classe.
  • Incontro finale genitori figli

 

Appare evidente che, vista la complessità del percorso e la vastità degli argomenti, esso vada pensato in loco in base alle specifiche esigenze e che comunque esso prevede, forse più degli altri, un forte coinvolgimento della scuola.

 

 

Verifica

Alla fine del percorso si procederà alla verifica tramite la compilazione anonima, da parte di tutti gli studenti coinvolti, di un questionario di gradimento. Incontri con gli adulti interessati.

Mettiamoci nei loro panni

 

Percorso di formazione parallela genitori e figli: punto di forza di questi percorsi la possibilità per genitori e figli di fare formazione sullo stesso tema e confrontarsi in un ultimo incontro comune che chiude il progetto.

  

 

2008     

Un percorso di fomazione più articolato:
sull’educazione affettiva per i ragazzi e i genitori di 5 elementare e prima mediasul tema della cultura della dipendenza per i ragazzi e i genitori di 2 e 3 media 

                                                         
Tulle le foto nella sezione ALBUM…

Per i genitori di 5 elementare 1 media

Per i genitori di 2 e 3 media

   
2007 
 

Un percorso di formazione sul tema del rapporto genitori figli.
Per i ragazzi e genitori di seconda e terza media. 

           
L’elaborato finale di genitori e figli


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