Come trasformare halloween, il “periodo dei mostri”, in una divertente challenge di apprendimento!
Nei giorni attorno al 1 Novembre dilagano feste e laboratori di ogni tipo, alcuni al limite del macabro. Ma si può giocare con il senso del “Mostruoso” in modo da capirlo e saperlo utilizzare?
Ci abbiamo provato con due laboratori all’interno del progetto digEducati e vi “mostriamo” come è andata.
MONSTER-ME abbiamo guidato i ragazzi a realizzare un elaborato in computer grafica nel quale veniva rappresentata in forma mostruosa la propria immagine. Utilizzando le webcam dei pc come “specchio” sullo schermo sul quale andare a paciugare colori e forme inusuali e i risultati sono stati molto divertenti.
Partendo da queste semplici realizzazioni siamo passati a capire cosa rende un’immagine elencabile nel settore mostruoso e allora realizzarne di nuove.
MONSTER STORY invece è stato un vero e proprio gioco di ruolo: ni panni di acchiappafantasmi i partecipanti hanno dovuto trovare informazioni sul web per sconfiggere i mostri a loro assegnati. E come ogni cosa riesci a sconfiggerla ed acciuffarla solo se la conosci bene. Ecco quindi nascere delle vere e proprie schede tecniche dei più famosi mostri “in circolazione”: i punti deboli di Jack, le fisse del Fantasma dell’Opera, i mal di testa di Frankenstein o il mal di gola dell’Uomo Lupo.
I laboratori sono stati allestiti per apprendere come utilizzare in maniera critica e utile: Kleki Paint Tool, Wikipedia, Assistente vocale Google, YouTube, Suite Google, Doodle Halloween 2022.