Monster me – Monster Story

Come trasformare halloween, il “periodo dei mostri”, in una divertente challenge di apprendimento!

Nei giorni attorno al 1 Novembre dilagano feste e laboratori di ogni tipo, alcuni al limite del macabro. Ma si può giocare con il senso del “Mostruoso” in modo da capirlo e saperlo utilizzare?

Ci abbiamo provato con due laboratori all’interno del progetto digEducati e vi “mostriamo” come è andata.


MONSTER-ME abbiamo guidato i ragazzi a realizzare un elaborato in computer grafica nel quale veniva rappresentata in forma mostruosa la propria immagine. Utilizzando le webcam dei pc come “specchio” sullo schermo sul quale andare a paciugare colori e forme inusuali e i risultati sono stati molto divertenti.

Partendo da queste semplici realizzazioni siamo passati a capire cosa rende un’immagine elencabile nel settore mostruoso e allora realizzarne di nuove.

 


MONSTER STORY invece è stato un vero e proprio gioco di ruolo: ni panni di acchiappafantasmi i partecipanti hanno dovuto trovare informazioni sul web per sconfiggere i mostri a loro assegnati. E come ogni cosa riesci a sconfiggerla ed acciuffarla solo se la conosci bene. Ecco quindi nascere delle vere e proprie schede tecniche dei più famosi mostri “in circolazione”: i punti deboli di Jack, le fisse del Fantasma dell’Opera, i mal di testa di Frankenstein o il mal di gola dell’Uomo Lupo.

       

I laboratori sono stati allestiti per apprendere come utilizzare in maniera critica e utile: Kleki Paint Tool,  Wikipedia, Assistente vocale Google, YouTube, Suite Google, Doodle Halloween 2022.

Digeducati è un progetto di Fondazione della Comunità Bergamasca
con il contributo di Con i Bambini e Fondazione Cariplo