Internet è senz’altro un’opportunità straordinaria.
E’ sia una tecnologia di conoscenza, che una tecnologia di comunicazione.
Internet può diventare un potentissimo strumento rivolto al potenziamento (empowerment) delle abilità nascoste.
Internet tuttavia ci pone di fronte a nuove sfide educative evidenziando cambiamenti di ruolo, nuovi rischi e grandi responsabilità.
Crisalide ha quindi intrapreso un’azione di accompagnamento dei ragazzi all’uso delle nuove tecnologie e dei social network promuovendo spazi moderati all’interno dei social network più usati dai ragazzi, laboratori di comprensione e spazi di formazione per le figure adulte.
Attualmente tutti gli educatori Crisalide possiedono un account su Facebook che li identificano col proprio nome seguito dal nome della nostra cooperativa: sono attivi diversi gruppi FB e diverse pagine fan. Questo permette di poter entrare nelle reti del social network e contattare i giovani di Costa di Mezzate identificandosi chiaramente ed esplicitando il ruolo educativo anche in questa veste “virtuale”.
Entrare nelle reti amicali virtuali dei ragazzi col proprio nome e cognome senza identificativo Crisalide sarebbe stato secondo noi un po’ dubbio e confusionale. Si correrebbe il rischio di essere percepiti come “amici”, come dei pari, spogliati del ruolo educativo.
L’essere riconosciuti e accettati come contatti educativi, dichiarati fin dall’inizio, ci ha permesso di consolidare le relazioni, velocizzare alcune comunicazioni, mantenere i contatti con chi si vede saltuariamente o con chi non frequenta gli spazi aggregativi oltre che supportare o monitorare i preadolescenti e gli adolescenti che ne fanno richiesta.
SEGUICI: