Vita di Scuola e Scuola di Vita: Progetto INTERVALLO

Destinatari
Ogni persona che “vive” all’interno della scuola: alunni, docenti,
 
Obiettivi
Vivere la Scuola come ambiente di educazione e aggregazione positiva, “sentire” la Scuola una scuola di vita, come istituzione che mi vede (studente) come persona,  “sentirsi” parte della scuola e non utenti passivi.
 
Contenuti
Utilizzare i periodi e i tempi considerati privi di valenza educativa esistenti a scuola, come l’intervallo, ore buche, pausa pranzo, e trasformarli in occasioni di educazione della Relazione Dialogante.
 
Si prevedono inizialmente frequenti incontri per radicare l’intervento prevedendo la presenza di un educatore/animatore già conosciuto dalla popolazione scolastica, sia per antecedenti incontri di educazione alla salute svoltisi negli anni passati, sia per la presenza di essi sul territorio in gruppi di aggregazione e in interventi di educazione alla salute sul territorio.
 
Questo sarà un elemento facilitatore dei contatti con gli alunni.
 
Prima Fase

Seconda Fase

Incontro di verifica

Incontri frequenti informali durante gli intervalli e le pause didattiche e/o sportello di ascolto

Diminuzione degli incontri informali e strutturazione di un pomeriggio di incontro in orario extrascolastico settimanale o quindicinale

Sia con gli utenti che con gli insegnanti, genitori, rappresen-
tanti

X ore

Pomeriggio: 2 ore

2 ore
 
Metodologia
La Pedagogia della Relazione Dialogante sarà lo strumento principale con la quale gli educatori incontreranno gli studenti e le occasioni informali di discussione, aggregazione, confronto verranno il più possibile utilizzate per innestare momenti di crescita reciproca. Verranno cioè trasformate in atti educativi.
Tramite il confronto delle diverse opinioni si tenterà di trovare una sintesi tenendo in considerazione tutti i punti di vista espressi. Ciò significa alternare una serie di momenti propositivi di rielaborazione e discussione da svolgersi nel piccolo e nel grande gruppo a momenti di restituzione da parte del conduttore.
 
Verifica
Durante lo svolgersi dell’intervento e alla fine di esso sono previsti momenti di verifica e valutazione per accertarsi in che misura gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e le eventuali correzioni da apportare alla strategia messa in atto.

Vita di Scuola e Scuola di Vita: Progetto intervallo

Dopo il periodo di sperimentazione tra novembre e marzo, la verifica del percorso e la sua riprogettazione, grazie al finanziamento del Comitato Genitori, inizia  ufficialmente il progetto denominato “Quelli dell’intervallo”.

Oltre a un lavoro educativo informale e formale svolto con gli studenti, il percorso offre la possibilità ai docenti di poter aver a disposizione un educatore col quale confrontarsi su tematiche educative e pedagogiche, problemi e argomenti relativi all’adolescenza, alle classi, al rapporto tra studenti e tra  studenti e adulti.

Nei casi lo si ritenga utile e opportuno è possibile anche concordare un momento di confronto tra l’educatore  e gli studenti  sia in gruppo che  singolarmente.

Il progetto  è promosso dai docenti referenti di Educazione alla salute del Liceo Artistico, dal Comitato genitori e dalla Cooperativa Sociale Crisalide.

L’educatore, dott. Fabio Erba,  è a disposizione al

SEDE: Venerdì dalle 10.50 alle 12.10;

GHISLERI: Martedì’ dalle 10.50 alle 12.10;

in sala professori o nell’atrio.