Batti Cuore Baby CREM!
Baby CRE Monasterolo del Castello
IL baby CRE sule rive del lago in Val Cavalina!
Presso la SCUOLA DELL’INFANZIA di Monasterolo del Castello.
dedicato ai bambini che hanno già frequentato la scuola dell’infanzia o la Sezione Primavera
Dal 4 Luglio al 29 Luglio
Dal Lunedì al Venerdì
9:00 – 9:30 Accoglienza
9:30 – 11:30 Divisione in gruppi e proposta di attività espressive e ludiche nei singoli gruppi
11:30 – 12:00 Preparazione al pranzo
12:00 – 13:00 Pranzo (verrà cucinato all’interno della scuola dell’Infanzia)
13:00 – 14:00 Gioco libero
14:00 – 15:30 Attività guidate e manuali (riposo per i bambini che ne hanno necessità)
15:30 – 16:00 Verifica della giornata e saluti
BATTICUORE Baby CREM: ambientazione
Le emozioni arrivano da fuori, da un altro, da un’esperienza con gli altri, ma si provano dentro. Ci scopriamo passivi e impotenti al loro irrompere; è come in quel famoso detto: “Al cuor non si comanda!”. Tutto comincia così con qualcosa o qualcuno che ti raggiunge, ti colpisce, ti provoca. Tutto accade all’improvviso e non possiamo farci niente. Il corpo non resiste, QUALCOSA ESPLODE DAL CENTRO DEL PETTO.
I battiti aumentano di velocità o rallentano fino quasi a fermarsi e ogni volta è un’emozione differente da imparare a riconoscere, nominare e gestire. Il “BATTICUORE” NON SMETTE MAI – per fortuna – ma noi impariamo ad averne sempre meno paura, soprattutto nella condivisione con altri!
Quando non abbiamo paura di ciò che proviamo, di dargli un nome, di poterlo condividere e di viverlo con altri, allora ci sentiamo forti per affrontare il mondo. VIVIAMO NUOVE AVVENTURE E NUOVE EMOZIONI. Dalla gamba della mamma ci stacchiamo e corriamo – titubanti o intraprendenti – verso ciò e chi non conosciamo. E diventiamo grandi, scopriamo cose nuove di noi e lasciamo un segno nel mondo.
Spazi
Siamo immersi nella bellezza di un paesaggio in riva al Lago di Endine e ai piedi dei Colli di San Fermo: prati, ruscelli, ombra degli alberi, sorgenti d’acqua minerale.
In qualsiasi momento della giornata possiamo accedere a luoghi incantevoli e naturali, rilassanti, pieni di sole, acqua ed aria pulita.
Laboratori
Laboratori creativi dedicati al mondo delle EMOZIONI: giochi delle emozioni, laboratori manuali, laboratori sensoriali, espressivi, giochi cooperativi, educazione civica, laboratori sull’educazione razionale emotiva, passeggiate sensoriali alla scoperta del nostro territorio.
Sport i nostri piccoli atleti potranno allenarsi nei laboratori di educazione motoria, sensorialità, coscienza corporea, percezione dello proprio corpo nello spazio, prendersi cura del proprio corpo
Coding il pensiero computazionale permette di suddividere le azioni in piccole istruzioni che un’altra persona, o una macchina, possono eseguire. Giocare a capire come si può realizzare un percorso e far muovere un robot sarà per i nostri piccoli uno spasso!
Meditation Time laboratori di conoscenza e autostima, di confronto, di visualizzazione e meditazione con musica e rilassamento immersi nel verde, riconoscimento della flora e fauna locale, ascolto dei suoni della natura, dei profumi, delle sensazioni del mondo che ci circonda.
I MODULI NECESSARI PER LE ISCRIZIONI.
Scarica, stampa e compila i seguenti moduli entro il venerdì 17 Giugno
Illustreremo il progetto educativo, le attività ed i materiali necessari per il BABY-CRE in una specifica riunione che si terrà
VENERDI’ 27 MAGGIO alle ore 20:45
presso l’AUDITORIUM DELLE EX SCUOLE ELEMENTARI.
Per ulteriori informazioni contattate la coordinatrice
Arianna Belotti (3298954439)