CREM 2022

Attività Ricreative Estive per bambini dai 6 ai 14 anni

Carissimi genitori, Cooperativa Sociale “Crisalide” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza una serie di attività ricreative ed educative dal nome “Batticuore – CREM 2022” per i bambini e le bambine dai 6 agli 11 anni (prima elementare frequentata) e dai 12 ai 14 anni compiuti.

 

DURATA E COSTI

Batticuore – CREM 2022 inizia il 27 Giugno e termina il 22 Luglio, dal lunedì al venerdì.
Sono previste le seguenti agevolazioni: iscrizione a tutte e quattro le settimane, se ci si iscrive per più settimane il costo dell’iscrizione (15 euro) viene man mano ammortizzato, se si iscrivono altri figli contemporaneamente.

Spazi
Siamo immersi nella bellezza di un paesaggio in riva al Lago di Endine e ai piedi dei Colli di San Fermo: prati, ruscelli, ombra degli alberi, sorgenti d’acqua. In qualsiasi momento della giornata possiamo accedere a luoghi incantevoli e naturali, rilassanti, pieni di sole, acqua ed aria pulita.

ORARIO GIORNALIERO

9.00/10.00 accoglienza e gioco libero. In caso le norme lo richiedano si effettuerà il triage come consueto.
10.00/12.00: attività di relazione, conoscenza e cooperazione, giochi di movimento e attività sportive, passeggiate a contatto con la natura, attività didattiche, compiti, laboratori creativi, artistici, tecnologici, informatici.
12.00/12.30: attività di outgoing, musica, saluti. Ritorno a casa.
12.30/13.45: Pranzo per chi ha richiesto il servizio.
13.45/14.30: Attività ludico ricreative o triage per chi inizia la giornata solo ora.
14.30/16.30: attività di relazione, conoscenza e cooperazione, giochi di movimento e attività sportive, passeggiate a contatto con la natura, attività didattiche, compiti, laboratori creativi, artistici, tecnologici, informatici.
16.30/17.00: attività di outgoing, musica, saluti. Ritorno a casa.

Giorno della gita
9:00/17:00, portare pranzo al sacco, andremo in passeggiata/gita, o in piscina o faremo giochi d’acqua. Sarete avvisati in tempo.

 

MENSA
Servizio catering con menu speciali per allergie particolari.

 

NORME SANITARIE IN VIGORE

Si garantirà l’osservanza delle norme in vigore al momento dello svolgimento del servizio. Ad esempio il distanziamento fisico di almeno un metro, l’uso della mascherina e il frequente uso del gel disinfettante per le mani. Verranno pulite frequentemente le superfici e i bagni dopo ogni utilizzo con, inoltre, una disinfezione giornaliera. Tutto il personale, professionale e volontario, sarà formato sui temi della prevenzione di Covid-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.

 

COSA DEVO PORTARE IO?

Consigliamo di far portare al bambino uno zainetto con cappellino, bottiglietta d’acqua, maglietta di ricambio, merenda, mascherina di riserva ben conservata nello zainetto.
Evitare di portare oggetti non indispensabili da casa tipo giocattoli, figurine, card, cellulari ecc… in quanto non servono e non si assumono responsabilità per eventuali smarrimenti o danni.

 

 POSTI LIMITATI

Nel caso i numeri di iscrizioni superino i posti disponibili i criteri di accettazione delle richieste saranno i seguenti:

Casi di priorità da indicare nel modulo iscrizione:

  • residente con fratelli iscritti al Baby Cre di Monasterolo;
  • residente con iscrizione per l’intero periodo;
  • residente con genitori che lavorano entrambi;
  • residente e bambini con disabilità o in situazioni di fragilità segnalate dai servizi sociali;
  • residente con famiglia monogenitoriale;
  • non residenti.

In caso di esaurimento posti disponibili accetteremo iscrizioni con riserva.

 

PROGETTO EDUCATIVO

Possiamo definire le emozioni come reazioni a determinati eventi esterni o interni a noi, che si rivelano attraverso cambiamenti espressivi (rossore, sorriso, corrugamento delle ciglia, ecc.) e comportamentali (urla, pianti, risate, ecc.). Esse hanno, da sempre, contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’uomo. Concorrono a formare quella intelligenza emotiva che, affiancata all’intelligenza razionale, permette di entrare a contatto con il mondo e di farne parte in modo attivo.

Le emozioni sono una componente naturale, spontanea e complessa del comportamento umano. Ci permettono di parlare dell’uomo, delle sue caratteristiche e di quello che lo costituisce. Sono una forma di conoscenza degli altri nella relazione e di sé nella consapevolezza dei propri limiti e delle proprie competenze. In tutte le età della vita ci nutrono e ci governano, anche se sta all’uomo decidere come governano. Esse giocano un ruolo fondamentale nelle diverse fasi di crescita.

Le emozioni quindi non sono positive o negative di per sé, ma sono elementi fondamentali per la formazione di ciascuno: sono una porta di accesso dell’uomo alla conoscenza di sé e degli altri. Vanno quindi educate e riconosciute per essere ridimensionate e diventare reali, non esasperate o strumentalizzate.

Essere consapevoli di ciò che si prova porta a non essere schiavi di
un’emozione e a riconoscere quando ci sta travolgendo. Conoscere non vuol dire
trovare il modo corretto per reagire, ma saper dare un nome alle emozioni
risvegliate. È quindi un processo di riconoscimento di ciò che si prova, per trovare
il nome giusto e, quindi, per iniziare a farle nostre.

 

Laboratori vari creativi e giochi alla scoperta delle emozioni.

Laboratorio di FUMETTO non occorre saper disegnare, basta fantasia, creatività e voglia di lavorare in gruppo per creare una fumettosa emozione!

Robotica avanzata per ragazzi e ragazze delle medie in sfida per risolvere problemi di coding e robotica

Sport giochi con allenatori sportivi e giochi d’acqua, campi da calcio, pallavolo, basket, calcetto, prati in erba per pallabase, percorsi naturalistici.

GIOCHI di Ruolo dal Vivo ci caleremo nei panni di personaggi di varie storie e vivremo avventure EMOZIONANTI immersi nel paesaggio e nella natura. Il gioco di ruolo dal vivo, o LARP, dall’inglese “Live Action Role Play” è un’attività ludica di origine teatrale dove i giocatori interpretano un ruolo, un personaggio. Un codice di regole definisce i limiti e fornisce gli ambiti delle relazioni possibili, codificando azioni e reazioni dei giocatori, facendo in modo che anche elementi irreali e fantastici, come draghi, fate o astronavi, possano entrare a far parte del ventaglio di opzioni selezionabili dai giocatori.

GAME design quali sono i meccanismi di un gioco avvincente? Impareremo a inventare e costruire giochi nuovi e divertenti e giocarli con gli altri.

 Mi preparo momento dedicato ai compiti scolastici estivi per imparare a gestirsi autonomamente nell’eseguire i propri doveri ed aver cura della propria istruzione e cultura.

Meditation Time  laboratori di conoscenza e auto-stima, di confronto, di visualizzazione e meditazione con musica e rilassamento immersi nel verde, riconoscimento della flora e fauna locale, ascolto dei suoni della natura, dei profumi, delle sensazioni del mondo che ci circonda e delle emozioni che ci suscitano.

Gite e parchi acquatici in trasferta a piedi o con il bus verso mete EMOZIONANTI

 


I MODULI INFORMATIVI da leggere prima di compilare la scheda di iscrizione.

1. progetto EDUCATIVO CREM 2022
2. progetto organizzativo CREM 2022
3-Regolamento-anti-COVID- MONASTEROLO


 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

ATTENZIONE: le iscrizioni sono state chiuse per superamento del numero massimo degli iscritti.

 


CALCOLATORE COSTI

Abbiamo creato una speciale calcolatrice che ti dirà quanto costa il CREM in base alle tue scelte. clicca le opzioni che desideri, cliccale di nuovo per cambiare o ancora per annullarle.

Riporta il totale corrispondente al figlio iscritto.

Calcolatore dei costi