Laboratorio Manga&Anime

Scopri il linguaggio del fumetto manga e tutte le sue potenzialità, perché il fumetto è molto più di una combinazione di disegno e scrittura!
Impareremo a creare e ri-leggere i fumetti manga dalla A alla Z, esploreremo le loro evoluzioni animate e il fenomeno cosplay che ne è derivato.

Con un disegnatore esperto analizzeremo le principali  caratteristiche dei disegni e delle tecniche narrative e grafiche che rendono riconoscibile il tratto manga dai fumetti occidentali. Proveremo a disegnare e colorare su carta o su digitale.

Potremo anche visionare disegni preparatori dei personaggi, gli storyboard, i copioni e i rodovetri originali (cell) della casa di produzione Tatsunoko, quella dell’Ape Magà, Gigi la trottola, Kyashan, Polymar, Yattaman, Tekkaman, Mago Pancione.

Per meglio capire l’evoluzione di questo  fenomeno in  Italia ci confronteremo con ospiti di eccezione, che hanno fatto la STORIA dei manga, anime e cosplay in Italia.

Nel campo dell’editoria sarà con noi ANDREA BARICORDI da Bologna.

Realizzatore di Mangazine, la prima rivista italiana dedicata ai manga, co-autore del libro-bibbia sugli anime ANIME- Guida al Cinema d’Animazione Giapponese,Anime. Guida al cinema d'animazione giapponese 1958-1969 - Andrea Baricordi

co-fondatore della casa editrice Kappa Edizioni e poi Kappa LAB che ha in catalogo i romanzi dai quali sono tratti i film dello Studio Ghibli.

Sceneggiatore autorizzato da Monkey Punch, di alcune avventure a fumetti di Lupin III. 

Membro del famoso quartetto ‘Kappa Boys’,  e che sin dagli anni ’80, hanno scoperto e diffuso in Italia le più importanti serie giapponesi, tra cui Lupin III, Dragonball, I Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar e Ken il Guerriero.

Massimiliano De Giovanni e Andrea Baricordi insieme a Monkey Punch, autore di Lupin III
Andrea Baricordi e Massimiliano De Giovanni insieme a Monkey Punch, autore di Lupin III
Essere Lupin III - Andrea Baricordi, Mauro Marchesi - Libro Kappa Edizioni 2002, Lupin III millennium | Libraccio.it
Essere Lupin di Baricordi Andrea, Marchesi Mauro.

 

Fabio Valerio da Torino, caporedattore della rivista online MONDOJAPAN nata su sostegno di una delle case di importazione di anime più importanti negli anni della Japan Invasion (’70 e ’80) per poi divenire presto autonoma e in formato online.

Ci aiuterà a distinguere i generi (sportivi, azione, commedia, umoristici, horror…), le età alle quali sono destinati (bambini, ragazzi/ragazze, adulti), il manga nella società e in altre forme d’intrattenimento con riferimenti alla cultura, tradizione e folklore Nipponico.

 

Orlando Leone da Milano coordinatore delle edizioni italiane di Yamato Video, leader del mercato audiovisivo dell’animazione giapponese, è stata la prima società che, a partire dal 1991, si è specializzata in questo settore. oggi importa, adatta, doppia e distribuisce moltissime serie nuove senza dimenticare le serie cult rieditate in versioni rimasterizzate.
Ci illustrerà come si scelgono, importano, adattano e doppiano gli anime, i cartoni animati giapponesi, che molti spesso sono tratti da manga di successo.

 

Giorgia Vecchini da Vigasio, esperta del mondo coplay ed attiva fin dal 1997.  Interpretando l’arpia Siren  dal film Devilman  ha vinto il titolo di best individual cosplayer, nella categoria dei singoli e anche come squadra con l’Italia, durante la prima edizione competitiva del World Cosplay Summit a Nagoya, promosso dalla TV Aichi nell’agosto del 2005.

Modera l’incontro Fabio Erba, esperto delle serie tv Time Bokan, autore del libro “Yattaman, Calendar men e le altre Time Bokan” e dei contributi nel libro “Il fantastico mondo Tatsunoko”(JPOP), supporto adattamento dialoghi “Yattaman il Film” (live) e supporto a Yamato Video per l’edizione Italiana della serie Yatterman 2008. Autore anche della lettura pedagogica interculturale del film “La città incantata“.